• slidebg1

Pittoresco

Olio Evo

Dalle olivete di Collazzi, situate nei comuni di Impruneta e Scandicci, zone rinomate per il loro clima temperato e per terreni molto vocati, nasce un’oliveta di alta qualità ed un olio extra vergine di grande eccellenza.
La maggior parte della proprietà è destinata alla coltivazione dell'olivo che, oltre a produrre uno straordinario prodotto, caratterizza in modo unico il paesaggio della Tenuta e delle circostanti colline fiorentine.
Il colore è verde intenso e il profumo è fruttato, tipico delle olive fresche, con un sapore delicato e intenso allo stesso tempo.

Frantoio e Morellino sono le due varietà di olive che ne producono la maggior parte: Frantoio con aromi di frutta e un’intensa tonalità verde, Morellino inconfondibilmente morbido e polposo.
Il raccolto avviene da fine ottobre a metà novembre e le olive vengono frante subito dopo la raccolta. Prima di essere gustato, l'olio riposa per un paio di settimane in orci di terracotta antichi.


la villa

La maestosa villa I Collazzi sorge nel cuore della tenuta, situata su una terrazza rettangolare sulla sommità di un colle. L’entrata è fiancheggiata da cipressi che conducono alla vila e il suo giardino. All’interno della villa si trovano splendidi dipinti del periodo rinascimentale, la bellissima cappella di famiglia ed una cantina con il più antico frantoio d’Italia.