• slidebg1

Libertà

I.G.T. Toscana

denominazione
I.G.T. Toscana
Varietà
Merlot 55%, Cabernet Franc 30%, Syrah 15%.
Caratteristiche
Libertà è prodotto con Merlot, Cabernet Franc e Syrah. Questo vino esprime un grande equilibrio tra i morbidi tannini del Merlot, la complessità aromatica del Cabernet Franc e l’elegante speziatura del Syrah.
Il nome Libertà deriva da un dono che la città di Firenze fece a otto famiglie fiorentine tra cui gli allora proprietari di Collazzi che combatterono valorosamente per la città.
Colore
Intenso e vivo, denota l'eccellenti qualità delle uve
Profumi
Balsamico dato dalle migliori caratteristiche varietali del principale vitigno.
Gusto
In bocca è avvolgente, tannini dolci, lasciando il palato in un esemplare equilibrio. Complesso e lungo senza essere irruento.
Provenienza
I vigneti di proprietà della Fattoria I Collazzi, situati nel comune di Impruneta (Firenze)
Tipologia suolo
Argilloso-calcareo, molto ricchi in scheletro
Età media vigneto
20 anni
Andamento climatico
Il microclima è normalmente più caldo e asciutto delle zone circostanti. Una parte della proprietà giace in un anfiteatro naturale, con una perfetta esposizione a Sud-Ovest. L'abbondante insolazione e le temperature diurne mediamente miti, permettono una prolungata e completa maturazione delle uve, omogenea di anno in anno.
Conduzione vendemmia
Manuale. I tempi che intercorrono tra la raccolta e la lavorazione in cantina sono brevissimi, in quanto i vigneti si trovano tutti nel raggio di 400 metri dalla cantina. Ogni varietà e parcella è raccolta e vinificata separatamente. I grappoli una volta giunti in cantina sono accuratamente selezionati sul tavolo di cernita.
Temperatura fermentazione
Circa 25°
Fermentazione malolattica
In acciaio inox
Durata affinamento
1 anno in botti e vasche
Confezioni
Bordolese, Magnum e doppio Magnum


la villa

La maestosa villa che sorge nel cuore di questa tenuta è situata su una terrazza rettangolare sulla sommità di un colle.
Il suo progetto è attribuito a Santi di Tito.